Skip to main content

Catechesi MtE 2024/2025

03 Settembre 2024

Amiche e amici carissimi,

eccoci all’inizio di un nuovo cammino pastorale che*vuol essere un cammino comune, tra noi del Movimento e di noi con tutti coloro*che, in Diocesi, si mettono alla Scuola della Parola.
Anche per questo nuovo anno sociale don Franco ha realizzato il prezioso volumetto che ormai da tempo chiamiamo “il nostro catechismo”. In effetti, si presenta come un insieme di scritti, di citazioni autorevoli, di domande, ma anche di “pensieri normali” come quelli che albergano nei nostri cuori, nelle nostre menti; tutto ciò che ci accompagna ogni giorno in cui trascorriamo le nostre “vite”, con le abitudini, gli incontri, i pensieri, le preoccupazioni, i dolori e con tutto ciò che chiamiamo “vita quotidiana”.
Un cammino catechetico ha dunque lo scopo di accompagnare, guidare, educare all’incontro con Cristo nella comunità: con la catechesi si fa risuonare la Parola. Ci sono conoscenze sempre da scoprire, ma soprattutto esperienze da vivere, che intrecciano persone, luoghi, fatti, gesti, riflessioni e incontri concreti. Il cammino catechetico può aiutarci a riscoprire il valore dell’essere comunità, ad abbattere alcuni muri favorendo un percorso di riavvicinamento di tante persone che, in questi incontri, iniziano a sentirsi un po’ di più a “casa”.

Il testo completo a questo LINK

Carlo Riganti
Presidente Diocesano

03
Settembre
2024