Skip to main content

ZONA VI – Melegnano/Melzo

Diocesi Milano, Lombardia

Diocesi di Milano, struttura e organismi

L’Arcidiocesi di Milano per storia, estensione e struttura ecclesiale è tra le più importanti del mondo ed è la prima diocesi in Europa per numero di cattolici. Conta circa 2000 preti diocesani, circa 800 religiosi, più di 6.000 religiose. Il Seminario Arcivescovile per la formazione dei sacerdoti è a Venegono Inferiore (Va). La diocesi è detta “ambrosiana” dal nome del suo patrono Sant’Ambrogio (340-397). Si estende su un territorio di 4.234 kmq e comprende le province di Milano, Varese e Lecco, Monza-Brianza, parte di quella di Como e alcuni comuni delle province di Bergamo e Pavia. Ha una popolazione di oltre i 5,4 milioni di abitanti.

È composta da 1107 parrocchie, distribuite in 63 decanati, organizzati in 7 Zone pastorali:

Zona I = Milano / Zona II = Varese / Zona III = Lecco / Zona IV = Rho / Zona V = Monza / Zona VI = Melegnano / Zona VII = S.S. Giovanni

La zona pastorale VI comprende 140 parrocchie ed è suddivisa in 8 decanati; segue sia il rito ambrosiano sia il rito romano. Il Movimento ha suddiviso la zona 6 Melegnano in due sottozone Melegnano Abbiategrasso e Melegnano Melzo. La zona di Melegnano Abbiategrasso è suddivisa in 41 parrocchie, comprende i decanti di Abbiategrasso e Cesano Boscone facenti parte della città Metropolitana di Milano e Casorate Primo in provincia di Pavia.
La zona di Melegnano Melzo comprende 8 decanati e 99 parrocchie, la maggior parte di esse si trova sul territorio della città Metropolitana di Milano mentre due si trovano nella provincia di Pavia.
Dal 1º settembre 2023 il vicario episcopale della zona pastorale VI è don Marco Bove.

Per contatti con il Responsabile di Zona:

Mario VIDARI
mariovidari@gmail.com | Tel: 348 0376256

Vuoi sapere di più su di noi?

Se sei interessato puoi telefonarci ai numeri 02 58391334 – 351 6990997 oppure compila il form contatti cliccando sul seguente bottone.

Iscrizione